Ricerca svizzera contro il cancroIl nostro impegnoValutiamo le domande per progetti di ricercaIl nostro impegno

Valutiamo le domande per progetti di ricerca

La Fondazione Ricerca svizzera contro il cancro finanzia progetti di ricerca dei più diversi indirizzi, metodologie e obiettivi. Grazie all’accurato esame a cura di esperti riconosciuti con un eccellente curriculum scientifico, coloro che ci sostengono possono essere certi che il loro denaro venga ben speso per finanziare progetti di ricerca.

Swiss Cancer Research: How We Promote the Research

Ogni domanda di finanziamento per progetti di ricerca presentata alla Fondazione Ricerca svizzera contro il cancro viene attentamente valutata dalla Commissione scientifica. Nell'esame delle domande l’aspetto centrale è capire se un dato progetto di ricerca abbia le potenzialità di apportare nuove conoscenze nel campo della prevenzione, della genesi oppure del trattamento del cancro.

Vengono finanziati solo progetti indipendenti dall’industria, che la Commissione scientifica giudica di alto profilo qualitativo e molto promettenti. I progetti finanziati coprono l’intero spettro della ricerca contro il cancro e si possono sommariamente suddividere in cinque differenti aree di ricerca.

Ricerca fondamentale
Quali sono i processi molecolari che conducono a una malattia tumorale? Nella maggior parte dei casi, la ricerca fondamentale si svolge in laboratorio. Le conoscenze così acquisite possono sfociare in idee per nuovi approcci di trattamento.

Ricerca clinica
Come fare per migliorare ulteriormente i metodi diagnostici e di terapia? Per la ricerca clinica è indispensabile la collaborazione con i pazienti. Le persone che decidono di partecipare a uno studio clinico, lo fanno a titolo volontario e in precedenza vengono informati in maniera approfondita sulle chance e sui rischi.

Ricerca psicosociale
Quali conseguenze a livello psichico può avere una malattia tumorale sui diretti interessati e sul loro ambiente? La ricerca psicosociale ha l'obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone affette da cancro e dei loro famigliari.

Ricerca epidemiologica
Qual è l'incidenza delle diverse malattie tumorali nella popolazione? E in quale misura incide il fumo o l'alimentazione sull'origine del cancro. La ricerca epidemiologica analizza grandi quantità di dati provenienti da diversi gruppi della popolazione.

Ricerca sull’assistenza sanitaria

Vale la pena sottoporre tutte le pazienti di cancro del seno a test per il cancro del seno ereditario? Che effetti produce il contatto regolare con il medico di base sui risultati della cura e sulle spese sanitarie? La ricerca sull’assistenza sanitaria indaga i modi in cui le persone vengono assistite con prodotti e servizi riferiti alla salute, ponendo al centro dell’attenzione soprattutto la qualità, l’utilità e i costi delle cure mediche.