Ricerca svizzera contro il cancroMediaComunicati stampaRapporto annuale 2017 della Ricerca svizzera contro il cancro

Rapporto annuale 2017 della Ricerca svizzera contro il cancro

L’anno scorso la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro ha finanziato 90 progetti ed enti di ricerca per un totale di 19,4 milioni di franchi. Questa attività di promozione è resa possibile da tutte le donatrici e i donatori, cui va un grande ringraziamento.

Ossa di ominidi vecchie di milioni di anni deformate da tumori provano che il cancro ha una lunga storia. Ma fino a poco più di cent’anni fa l’umanità non sapeva come difendersi da questa malattia. I primi successi furono conseguiti dalla chirurgia, con l’asportazione di masse tumorali, e presto la gamma dei trattamenti si estese alla radioterapia e alle chemioterapie.

I metodi dei pionieri sono stati a mano a mano perfezionati dai ricercatori, che ancora oggi contribuiscono a migliorare costantemente i risultati dei trattamenti. E anche se noi esseri umani non riusciremo a sconfiggere definitivamente il cancro, poiché è una malattia che almeno in età avanzata fa parte della nostra biologia, la scienza rimane la miglior freccia al nostro arco per tenerla a bada.

Ogni progresso della ricerca alimenta pertanto la speranza di conseguire ulteriori successi nel trattamento e nella lotta contro il cancro.

Il rapporto annuale 2017 fornisce una panoramica di cinque progetti esemplari. Il rapporto annuale in versione integrale è pubblicato sul sito www.ricercacancro.ch/pubblicazioni.