Ricerca svizzera contro il cancroRicerca contro il cancroPremiRicerca contro il cancro

Premi

La Lega svizzera contro il cancro – nostra organizzazione partner – assegna diversi premi a titolo di riconoscimento per risultati e meriti di spicco nel settore della ricerca sul cancro o della lotta contro il cancro.

Il Premio Robert Wenner viene assegnato dal 1983 a scadenza annuale o biennale. Fu istituito nel 1979 dal ginecologo basilese Robert Wenner, con una dotazione di 100 000 franchi. Con questo premio la Lega svizzera contro il cancro ricompensa lavori di ricerca straordinari di giovani ricercatrici e ricercatori di età inferiore ai 45 anni. Vengono presi in considerazione lavori in tutta la gamma della ricerca sul cancro. Ai vincitori vengono assegnati 80 000 franchi come contributo a un progetto in corso e altri 20 000 franchi di cui disporre liberamente.

Con il Premio della Lega svizzera contro il cancro si premiano personalità che si sono distinte con lavori di ricerca importanti o grazie al loro impegno nella prevenzione, nell'accertamento diagnostico precoce e nella lotta contro il cancro. Il premio serve anche come riconoscimento per il lavoro meritorio a favore della Lega contro il cancro ed i suoi obiettivi. Il premio è dotato con 10 000 franchi e di regola viene assegnato una volta l'anno.