Ricerca svizzera contro il cancroPromozione della ricercaProgramma per il rafforzamento della ricerca sull'assistenza sanitariaFondi per altri sette progetti di ricerca sui servizi sanitari

Fondi per altri sette progetti di ricerca sui servizi sanitari

Per la seconda volta nel luglio 2017 è stato messo a concorso il programma di promozione della ricerca «Health Services Research in Oncology and Cancer Care»

Per la seconda volta nel luglio 2017 è stato messo a concorso il programma di promozione della ricerca «Health Services Research in Oncology and Cancer Care»: per il sostegno dei progetti scientifici è stato stanziato nuovamente un milione di franchi. Fino a metà settembre 2017 sono pervenute alla Fondazione Ricerca svizzera contro il cancro 29 bozze di progetto. Dopo un adeguato esame, il gruppo di esperti ha invitato 14 ricercatori a elaborare ulteriormente la propria bozza e a presentare una domanda dettagliata per il progetto.

A metà gennaio 2018 sono pervenute 13 domande di finanziamento complete. I progetti sono stati esaminati dai membri del gruppo di esperti e da altri specialisti provenienti dalla Svizzera e dall’estero. Alla fine di marzo 2018 il gruppo di esperti ha raccomandato il finanziamento di un progetto di piccole dimensioni e sei progetti di maggiori dimensioni. Il Consiglio di fondazione di Ricerca svizzera contro il cancro ha seguito la raccomandazione ed ha approvato il finanziamento dei sette progetti con una somma di quasi 1,4 milioni di franchi. L’aumento dell’importo per la promozione dei progetti è stato possibile grazie all’aggiunta di ulteriori mezzi prelevati da uno specifico fondo progetti.


Ulteriori informazioni: