Ricerca svizzera contro il cancroRicerca contro il cancroProgetti di ricerca sostenutiProgramma per il rafforzamento della ricerca sull’assistenza sanitariaProgetti e risultati scientifici in evidenzaProgramma per il rafforzamento della ricerca sull’assistenza sanitaria

Progetti e risultati scientifici in evidenza

Con il programma «Health Services Research in On­cology and Cancer Care», la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro mette a disposizione ogni anno circa un milione di franchi per progetti di ricerca sull'assistenza sanitaria. Questo programma di promozione mira a individuare le necessità di miglioramento nell'assistenza alle persone affette dal cancro e aiuta a superare le particolari sfide nel settore oncologico.

I progetti approvati sono distribuiti tematicamente su tutto il cosiddetto «percorso del paziente» e le discipline scientifiche coinvolte sono molteplici. Lo ha mostrato la valutazione preliminare dei primi tre cicli di promozione. Per ulteriori informazioni:

È economicamente conveniente sottoporre ogni paziente con un cancro del seno a un test per la ricerca di un tumore al seno ereditario? In che modo il numero di casi di chirurgia addominale per il cancro è correlato agli esiti del trattamento? Come esempio sono presentati i risultati e i piani dei progetti di ricerca sull'assistenza sanitaria finanziati.

Altri articoli sul programma per il rafforzamento della ricerca sull'assistenza sanitaria: