Ricerca svizzera contro il cancroMediaComunicati stampa30,1 milioni di franchi per progetti di ricerca promettenti

30,1 milioni di franchi per progetti di ricerca promettenti

Nel 2018 la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro, la Lega svizzera contro il cancro e le Leghe cantonali e regionali hanno sostenuto 175 istituzioni e progetti di ricerca con una cifra complessiva di 30,1 milioni di franchi, contribuendo in modo decisivo a far procedere ulteriormente la ricerca sul trattamento del cancro. Le cifre e i risultati più recenti si trovano nel rapporto «La recherche sur le cancer en Suisse», appena pubblicato.

Per comprendere meglio le cause del cancro, prevenire l'insorgere di malattie oncologiche e curarle in modo più efficace, si ripone grande speranza nella ricerca. Solo una conoscenza più approfondita del cancro può portare allo sviluppo di metodi di trattamento migliori, motivo per cui anche il finanziamento della ricerca svolge un ruolo chiave. L'anno scorso l'importo dei finanziamenti che la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro (RSC), la Lega svizzera contro il cancro (LCS) e le Leghe cantonali e regionali hanno investito in nuovi progetti promettenti ha raggiunto nuovamente un livello record.

Il rapporto «La recherche sur le cancer en Suisse» offre una panoramica approfondita dei progetti finanziati nei settori della ricerca clinica, psicosociale, epidemiologica, di base e sui servizi sanitari. La gamma dei temi trattati nella nuova pubblicazione è vasta: per esempio, le nuove terapie cellulari e il loro potenziale per curare malattie in precedenza incurabili, le differenze regionali nella cura dei pazienti oncologici o le sfide psicologiche che i pazienti e i loro partner devono affrontare dopo la fine del trattamento per riprendere la vita che conducevano prima della malattia.

185 richieste di finanziamento – 73 progetti approvati

La maggior parte dei finanziamenti è stata fornita dalla Ricerca svizzera contro il cancro e dalla Lega svizzera contro il cancro per sostenere progetti di ricerca liberi, in cui i ricercatori stessi decidono su quali questioni vogliono lavorare. L'anno scorso sono state presentate alle due organizzazioni partner 185 domande di sostegno. Dopo un attento esame di tutti i progetti, la commissione scientifica incaricata (WiKo) ha raccomandato il finanziamento di 110 progetti.
Tuttavia, a causa dei limitati mezzi disponibili, il Consiglio di fondazione della RSC e il Comitato della LCS hanno potuto offrire sostegno solo a 73 progetti, appena il 40% di tutti i progetti presentati. La concorrenza per i limitati fondi di finanziamento si è fatta sentire anche nel programma di promozione della ricerca sui servizi sanitari. Nel 2018 sono stati sostenuti 8 dei 33 progetti presentati.

Il rapporto completo in versione cartacea è gratuito ed è disponibile in tedesco, francese e inglese. Il file in formato PDF è disponibile all'indirizzo: www.ricercacancro.ch/rapportoricerca