Ricerca svizzera contro il cancroIl nostro impegnoRendiamo possibili i progressiIl nostro impegno

Rendiamo possibili i progressi

La Fondazione Ricerca svizzera contro il cancro investe nella ricerca dal 1991 ed è oggi uno dei principali sostenitori della ricerca in ambito oncologico. La fondazione prende in esame tutti i progetti che le vengono sottoposti riguardanti tutte le aree della ricerca oncologica e finanzia quelli migliori e più promettenti con oltre 20 milioni di franchi l’anno.

Mezzo secolo fa una diagnosi di leucemia infantile significava morte sicura, oggi invece quattro bambini su cinque vengono curati con successo. Anche le prospettive di sopravvivenza di molte altre persone malate di cancro sono decisamente migliorate negli ultimi 50 anni. Tutti questi progressi derivano da un’intensa attività di ricerca talora anche faticosa, che individua e testa costantemente nuove opzioni di cura, ampliando così le nostre conoscenze sulla malattia.
Ogni successo della ricerca – anche se di per sé può sembrare modesto e non particolarmente significativo – alimenta legittimamente la speranza che si continuerà a compiere importanti passi avanti nella cura e nella lotta al cancro. Questa convinzione spinge la Fondazione Ricerca svizzera contro il cancro a sostenere, con le donazioni a essa devolute, promettenti progetti di ricerca.

Per permettere attività di ricerca che altrimenti non potrebbero svolgersi.
La ricerca pura è importante, poiché permette di comprendere meglio l’insorgenza del cancro. Un terreno di coltura dal quale poi possono germogliare innovazioni e nuovi approcci terapeutici. La ricerca pura si svolge nelle università e negli ospedali ed è in gran parte finanziata da fondazioni come Ricerca svizzera contro il cancro.

Per consentire studi anche su tipologie rare di cancro.

Molti tipi di cancro si osservano con frequenza relativamente rara. Purtroppo sviluppare terapie per forme di cancro rare quasi mai è redditizio per le aziende farmaceutiche, in quanto il potenziale mercato di sbocco è troppo esiguo. Affinché l’attività di ricerca si rivolga anche a forme di cancro rare, servono organizzazioni come la Fondazione Ricerca svizzera contro il cancro.

Per permettere ai pazienti di beneficiare dei progressi compiuti sul piano internazionale.
Quanto più i ricercatori svizzeri sono riconosciuti, tanto più sono richiesti come partner di progetti di ricerca internazionali. E tanto più direttamente le scoperte che si fanno in tutto il mondo vanno a beneficio di pazienti in Svizzera. La Fondazione Ricerca svizzera contro il cancro sostiene ricercatori svizzeri, contribuendo a far sì che la ricerca svizzera contro il cancro sia annoverata tra le migliori al mondo.

Per guarire sempre più persone malate di cancro.
Le probabilità di guarigione per i malati di cancro sono in crescita da anni. Ma il cancro in Svizzera è ancora responsabile di quasi un decesso su quattro. La Fondazione Ricerca svizzera contro il cancro fa tutto il possibile per continuare a migliorare le terapie per sconfiggere il cancro, affinché sempre più persone possano guarire o almeno continuare a convivere con il cancro con una buona qualità di vita.