Ricerca svizzera contro il cancroMediaComunicati stampaCambia il presidente della fondazione Ricerca svizzera contro il cancro

Cambia il presidente della fondazione Ricerca svizzera contro il cancro

L’oncologo Prof. em. Thomas Cerny cede il suo incarico al Prof. Jakob Passweg dopo 13 anni di presidenza della fondazione Ricerca svizzera contro il cancro (RSC). Ciò significa che il professore di ematologia e primario dell'Ospedale Universitario di Basilea è ora alla guida della maggiore tra le organizzazioni che promuovono finanziariamente la ricerca svizzera sul cancro. La fondazione investe ogni anno oltre 20 milioni di franchi svizzeri in progetti di ricerca promettenti.

Thomas Cerny, uno dei più noti oncologi svizzeri, lascia la presidenza della Ricerca svizzera contro il cancro. Per molti anni ha guidato la Fondazione e ha contribuito in modo significativo a far progredire la ricerca svizzera sul cancro e ad aprire la strada a nuove importanti scoperte nella lotta contro il cancro.

Ora ha ceduto il suo incarico al collega Jakob Passweg, 63enne, professore di ematologia e capo del reparto di ematologia dell'Ospedale universitario di Basilea. Dal 2017 alla fine del 2022 è stato presidente di Oncosuisse, l'organizzazione mantello delle organizzazioni oncologiche svizzere. In precedenza, è stato presidente della Lega svizzera contro il cancro per sette anni. «Poiché sono molto orientato alla ricerca, per me la Ricerca svizzera contro il cancro è una questione di cuore. Occorre promuovere il più possibile la ricerca», sottolinea Jakob Passweg. In questo suo nuovo incarico, una buona gestione della ricerca è fondamentale. Sarà importante capire quali sono i temi cruciali della ricerca per il futuro, al fine di fare il miglior uso possibile dei limitati fondi disponibili.

Thomas Cerny vede in Jakob Passweg un degno successore: «Grazie alla sua attività medica, conosce i problemi delle persone affette dal cancro nel nostro Paese ed è lui stesso un eccellente ricercatore clinico», afferma Cerny. È necessario disporre di grandi risorse per far progredire ulteriormente la ricerca. Sia il nuovo che il precedente presidente sottolineano quindi l'importanza di donatrici e donatori, poiché rendono possibile la ricerca indipendente sul cancro.

Sulla fondazione Ricerca svizzera contro il cancro

La fondazione Ricerca svizzera contro il cancro promuove con l'aiuto di donazioni da oltre 30 anni tutti i settori della ricerca sul cancro: ricerca di base, clinica, epidemiologica, psicosociale e sui servizi sanitari. Particolare attenzione viene posta al sostegno della ricerca vicina al paziente. La distribuzione dei mezzi ai ricercatori compete al Consiglio di fondazione di Ricerca svizzera contro il cancro. Per decidere quali progetti di ricerca sostenere, il Consiglio si appoggia alle raccomandazioni della Commissione scientifica, la quale esamina tutte le richieste in base a criteri chiaramente definiti.

www.ricercacancro.ch