Ricerca svizzera contro il cancroMediaComunicati stampaRapporto annuale 2018 della fondazione Ricerca svizzera contro il cancro

Rapporto annuale 2018 della fondazione Ricerca svizzera contro il cancro

L’anno scorso la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro ha finanziato 89 progetti ed enti di ricerca per un totale di 22,7 milioni di franchi. Il rapporto annuale presenta cinque progetti scelti – e gli organi esecutivi della Fondazione.

La ricerca è la base del progresso in medicina, un progresso reale che ci consente di curare molto meglio le malattie tumorali rispetto a solo qualche decennio fa. Ma i successi terapeutici sono accompagnati da un’altra evoluzione molto meno piacevole. L’esplosione dei prezzi dei nuovi farmaci costituisce una minaccia esistenziale per il modello di finanziamento solidale del sistema sanitario in Svizzera.

Se non si corregge questa tendenza, ben presto le nuove terapie diverranno appannaggio soltanto delle persone facoltose, sebbene la maggior parte delle scoperte fondamentali venga fatta nelle università e negli istituti di ricerca accademici, in progetti finanziati dalla mano pubblica o dalla generosità dei donatori.

Le conoscenze acquisite grazie ai progetti di ricerca di alta qualità che beneficiano del sostegno della fondazione Ricerca svizzera (RSC) contro il cancro devono recare benefici a tutte le persone colpite dal cancro. Anche per questo motivo, la RSC s’impegna per prezzi accessibili dei farmaci contro il cancro, oggi e in futuro.