Ricerca svizzera contro il cancroRapporto annuale 2017 della fondazione Ricerca svizzera contro il cancro

Rapporto annuale 2017 della fondazione Ricerca svizzera contro il cancro

Rapporto annuale 2017

Da più di 25 anni la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro investe la maggior parte dei fondi raccolti per promuovere progetti di ricerca che mirano a migliorare le opzioni terapeutiche. Grazie a questi sforzi sono stati realizzati progressi importanti.

Ma accanto al crescente successo delle terapie emergono sempre più altre questioni e problematiche: i malati di cancro ricevono effettivamente il trattamento che essi e i loro cari desiderano? Tale trattamento è eseguito nel modo corretto? Per trovare le risposte a queste domande bisogna rivolgersi alla ricerca sull'assistenza sanitaria, una disciplina che in Svizzera è stata a lungo trascurata – ma che adesso sarà rafforzata da un programma di sostegno specifico alla ricerca sull'assistenza sanitaria in oncologia e lanciato per la prima volta in 2016.

Il rapporto annuale presenta inoltre all’estratto del conto annuale anche quattro progetti esemplari, che si occupano per esempio di mettere a punto delle nanoparticelle per la terapia mirata delle cellule leucemiche. O che analizzano se un programma di esercizi di sostegno per bambini sopravvissuti al cancro può aiutare a prevenire danni a lungo termine.

Nel 2016, la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro ha finanziato complessivamente 100 progetti di ricerca per un totale di 18,8 milioni di franchi. Quest’attività di promozione della ricerca non sarebbe stata possibile senza i donatori, che ringraziamo per la loro fiducia ed il sostegno che ci accordono.