Ricerca svizzera contro il cancroCi dia il Suo sostegnoEredità e legati testamentariDomande e risposte sul tema dell’ereditàEredità e legati testamentari

Domande e risposte sul tema dell’eredità

Cos’è un testamento?

Con un testamento, o disposizione testamentaria, Lei stabilisce la destinazione dei Suoi beni di valore e del Suo patrimonio dopo la Sua morte.

 

Cosa accade se non faccio testamento?

In assenza di un testamento viene applicata la successione legale, cioè la suddivisione avverrà fra il Suo coniuge ed i Suoi discendenti. Se non ha né coniuge né discendenti l’eredità va ai genitori. Se essi non vi sono più, allora ai Suoi fratelli e sorelle oppure ai loro discendenti. Se essi non vi sono più, l’eredità va ai Suoi nonni e se essi sono deceduti ai loro discendenti. In mancanza di eredi lo Stato diventa unico erede.

 

Cos’è la porzione legittima e a quanto ammonta?

La porzione legittima è la quota dell’eredità cui per legge hanno diritto i cosiddetti eredi legittimi, ossia i discendenti, i genitori, il coniuge o il partner registra- to superstite. La «porzione disponibile» è la quota restante dell’eredità, di cui il testatore può disporre a piacimento (vedi panoramica). 

 

Quando è particolarmente importante fare testamento?

  • Se non ha discendenti diretti o un coniuge. Senza testamento viene a valere la successione legale. Se redige un testamento ha la completa libertà di decidere chi beneficerà del Suo patrimonio dopo la Sua morte.
  • Se non è coniugato/a o non ha registrato la Sua unione domestica. I/Le partner non sposati/e né registrati/e possono accedere all’eredità solo se sono figurano nel testamento o in un contratto successorio.
  • Quando intende favorire persone a Lei vicine ma non apparentate o premiare l’attività di organizzazioni che Le sono particolarmente care.
  • Se è coniugato/a o vive in un’unione domestica registrata e non ha figli. Senza testamento, i genitori, i fratelli o i nipoti erediterebbero una parte del patrimonio. Con un testamento potrebbe escluderli come eredi.

 

Il mio testamento vale per entrambi i coniugi?

No. Il testamento vale solo per la persona che lo redige. I testamenti comuni non hanno validità. Ai coniugi o partner che desiderano regolare congiuntamente le questioni di successione consigliamo di stipulare un contratto successorio, autenticato da un pubblico ufficiale.

 

La mia eredità sarà tassata?

La Ricerca contro il cancro, come la maggior parte delle organizzazioni di pubblica utilità in Svizzera, è esente dall’imposta di successione. Tutti gli altri beneficiari in genere devono pagare una tassa, il cui importo dipende dal grado di parentela e dall’ammontare dell’eredità.

 

Posso vincolare a una finalità specifica il mio lascito a un’organizzazione di pubblica utilità?

Un lascito può essere vincolato a oneri e condizioni. Tuttavia, in considerazione della rapidità con cui possono evolvere le situazioni, non conviene porre vincoli troppo rigidi. La soluzione migliore è consultare l’organizzazione interessata prima di formulare disposizioni di questo genere.

 

Quanto sono importanti eredità e legati per la Ricerca svizzera contro il cancro?

Donazioni ed eredità sono fondamentali per l’esistenza della Ricerca svizzera contro il cancro. Senza questi contributi, l’organizzazione dovrebbe ridurre drasticamente le sue attività di lotta contro il cancro.

 

Devo informare la Lega contro il cancro se la includo nel mio testamento?

No, non è necessario. Tuttavia, molte persone lo fanno e mi raccontano la storia personale che le ha portate a questa decisione. Sono grata per questi incontri, che spesso vanno dritti al cuore. Se viene informata, la Lega svizzera contro il cancro ha anche l'opportunità di ringraziarla quando è ancora in vita. Naturalmente, tratterò le Sue informazioni in modo confidenziale e in qualsiasi momento Lei ha la libertà di modificare la Sua decisione.

 

Non ho parenti. Chi si occuperà di tutto quando morirò?

Se la Ricerca svizzera contro il cancro è il vostro unico erede, saremo lieti di occuparci di tutto quando non ci sarete più. In questo caso, vi preghiamo di contattarci per conoscere i vostri desideri in merito al funerale e al luogo di conservazione di documenti importanti.