Ricerca svizzera contro il cancroMediaComunicati stampa11 milioni di franchi per la ricerca sul cancro in Svizzera

11 milioni di franchi per la ricerca sul cancro in Svizzera

Due volte l’anno la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro assegna fondi per il sostengo di progetti di ricerca e borse di studio indipendenti dall’industria. Nel primo semestre del 2018 essa ha concesso a 42 ricercatori e ricercatrici 11,24 milioni di franchi – una cifra senza precedenti. E tuttavia tale somma è ancora insufficiente.

Infatti, alla Ricerca contro il cancro non sono mai stati presentati in passato tanti progetti scientifici di qualità così elevata come nel primo semestre del 2018. La Fondazione ha deciso di sostenere 38 progetti di ricerca e di concedere quattro borse di studio.

La maggior parte dei progetti finanziati nella prima metà del 2018 rientra nell’ambito della ricerca di base – essa costituisce il fondamento per i nuovi sviluppi medici.

Gli scienziati e le scienziate attive in Svizzera possono presentare una richiesta di sostegno finanziario presso la Ricerca svizzera contro il cancro. Grazie al coinvolgimento di esperti internazionali, una commissione scientifica verifica tutti i progetti inoltrati in base a criteri di valutazione chiaramente definiti. L’aspetto centrale di tale valutazione è verificare se, grazie ai risultati ottenuti, sia possibile acquisire nuove conoscenze utili a migliorare la prevenzione e la cura di malattie tumorali. I malati di cancro, infatti, confidano di riuscire a beneficiare durante la malattia di nuovi risultati dalle ricerche in corso.

La promozione della ricerca viene finanziata attraverso le donazioni. Nonostante il bilancio positivo, è un dato di fatto che la Ricerca svizzera contro il cancro abbia dovuto negare anche quest’anno il sostegno ad alcuni buoni progetti di ricerca. Per questo motivo essa continua a dipendere dal sostegno delle sue donatrici e dei suoi donatori.

Una lista completa dei ricercatori e delle ricercatori sostenuti, nonché dei loro progetti di ricerca è pubblicato sul sito: Lista dei progetti