Ricerca svizzera contro il cancroPer i ricercatoriPresa la decisione sulla promozione dei primi progetti di ricerca sull’assistenza sanitaria

Presa la decisione sulla promozione dei primi progetti di ricerca sull’assistenza sanitaria

In luglio 2016 il programma di promozione della ricerca «Health Services Research and Cancer Care» è stato messo a concorso per la prima volta. Fino a metà settembre 2016 sono pervenute alla Fondazione Ricerca svizzera contro il cancro 44 bozze di progetto. Il programma, realizzato con l’appoggio della Fondazione Accentus (Marlies Engeler Fonds), permette di sostenere progetti di alta qualità con un importo che può raggiungere un milione di franchi l’anno.

Un gruppo di undici esperti scientifici ha valutato le bozze in base ai seguenti criteri:

  1. l’importanza del progetto per il miglioramento dell’assistenza sanitaria in oncologia;
  2. la qualità scientifica e l’adeguatezza dei metodi di ricerca selezionati;
  3. la capacità da parte del richiedente di realizzare il progetto;
  4. i risultati scientifici registrati finora dal richiedente.

Sulla base di questa valutazione, undici ricercatori sono stati invitati a presentare una richiesta con una descrizione dettagliata del progetto. Queste richieste sono state valutate dai membri del gruppo, supportati da esperti nazionali e internazionali. Infine, al Consiglio di fondazione di Ricerca svizzera contro il cancro è stato raccomandato il finanziamento di sette di questi progetti. Il Consiglio di fondazione ha approvato il finanziamento.

Ulteriori informazioni: