Ricerca svizzera contro il cancroPer i ricercatoriApprovati gli ultimi progetti nel quadro del programma per il rafforzamento della ricerca sull’assistenza sanitaria

Approvati gli ultimi progetti nel quadro del programma per il rafforzamento della ricerca sull’assistenza sanitaria

Sei anni fa è stato lanciato il programma per il rafforzamento della ricerca sull'assistenza sanitaria. Con il sostegno della fondazione Accentus (Fondo Marlies-Engeler), la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro ha potuto stanziare circa un milione di franchi all’anno per promuovere progetti specifici nel campo della ricerca sull’assistenza sanitaria. Questo programma di promozione ha dato un importante contributo al miglioramento delle conoscenze sull’efficacia dei trattamenti e delle prestazioni di assistenza nella pratica clinica in Svizzera. 

Ora si è concluso l’ultimo ciclo di finanziamenti e con ciò giunge regolarmente al termine anche il programma di promozione. La commissione di esperti creata ad hoc ha selezionato anche stavolta i progetti inoltrati in una procedura in due fasi. Dopo un esame approfondito delle 25 bozze inviate, la commissione ha chiesto a dieci proponenti di elaborarle ulteriormente e di presentare una domanda di progetto dettagliata. Sei di questi dieci progetti particolareggiati sono stati giudicati di alta qualità e meritevoli di finanziamento dai membri della commissione, coadiuvati da esperti nazionali e internazionali. Il Consiglio di fondazione della Ricerca svizzera contro il cancro ha seguito questa raccomandazione, approvando tutti i sei progetti con un finanziamento complessivo di circa 973 650 franchi. 

Con ciò si conclude il programma per il rafforzamento della ricerca sull’assistenza sanitaria in oncologia, dopo cinque proficui cicli di bandi e assegnazioni. I ricercatori interessati sono invitati a presentare anche in futuro i loro progetti di ricerca sull’assistenza sanitaria nel quadro dei regolari bandi semestrali di promozione della ricerca.