Ricerca svizzera contro il cancroPer i ricercatoriUn milione di franchi per nuovi progetti di ricerca sui servizi sanitari

Un milione di franchi per nuovi progetti di ricerca sui servizi sanitari

Per la quarta volta, nel 2019 la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro ha indetto il programma di ricerca «Health Services Research in Oncology and Cancer Care». Ricercatori di tutta la Svizzera hanno inoltrato complessivamente 21 bozze di progetti. Dopo un esame approfondito, la commissione di esperti ha chiesto a dieci ricercatori di elaborare ulteriormente le bozze e di presentare una domanda di progetto dettagliata. Le descrizioni particolareggiate del progetto sono state esaminate dai membri della commissione e da altri specialisti nazionali e internazionali.

All’inizio del 2020 gli esperti hanno ritenuto che otto progetti su dieci erano di alta qualità e ne hanno raccomandato il sostegno. Il consiglio di fondazione di Ricerca svizzera contro il cancro ha seguito questa raccomandazione e ha approvato tutti gli otto progetti  con un finanziamento complessivo di 982'650 franchi.

Con ciò si conclude il penultimo ciclo di finanziamenti di questo programma di finanziamento della ricerca nel quadro della Strategia nazionale contro il cancro 2014-2020. Il prossimo e ultimo termine per inoltrare progetti di ricerca promettenti nel campo delle cure oncologiche è il 15 settembre 2020.