La vaccinazione apre la strada ad altre terapie
In una fase successiva, i ricercatori intendono utilizzare un approccio combinato per rendere l’ambiente tumorale più suscettibile alle terapie convenzionali attraverso la vaccinazione. Studi precedenti hanno già dimostrato che la riduzione della forte formazione di tessuto connettivo nel tumore migliora la circolazione sanguigna e quindi aumenta l’efficacia della chemioterapia.
La vaccinazione ha effettivamente migliorato il flusso sanguigno verso il tumore a tal punto che il farmaco ha potuto diffondersi meglio. Rispetto alla sola chemioterapia, la distruzione delle cellule tumorali è stata significativamente più pronunciata e il numero di cellule tumorali in rapida crescita è diminuito. Ma la vaccinazione non ha influenzato solo l’efficacia della chemioterapia: i risultati iniziali in combinazione con le immunoterapie indicano che la vaccinazione può anche migliorare l’efficacia di queste terapie.
I prossimi passi verso l’applicazione clinica
Questi risultati danno speranza e aprono una nuova prospettiva terapeutica per i pazienti affetti da cancro del pancreas, per i quali attualmente non esistono quasi opzioni terapeutiche efficaci. In futuro, la vaccinazione contro i CAF potrebbe contribuire a rendere i tumori meno aggressivi e più accessibili alla chemioterapia e all’immunoterapia.
In seguito, i ricercatori vorrebbero estendere le loro indagini ad altri tipi di cancro con un ambiente tumorale fibrotico, come il cancro del fegato, dello stomaco, dell’esofago, del colon o della cervice. I ricercatori intendono inoltre condurre ulteriori ricerche su quali sottotipi di fibroblasti siano particolarmente rilevanti per il progredire delle malattie tumorali. Tutti questi risultati saranno utilizzati anche per preparare studi clinici per valutare la sicurezza e l’efficacia della vaccinazione nell’essere umano.
Numero del progetto: KFS-5402-08-2021
Pubblicazione:
Chen J., Sobecki M., Krzywinska E., Thierry K., Masmoudi M., Nagarajan S., Fan Z., He J., Ferapontova I., Nelius E., Seehusen F., Gotthardt D., Takeda N., Sommer L., Sexl V., Münz C., DeNardo D., Hennino A., Stockmann C.: „Fibrolytic vaccination against ADAM12 reduces desmoplasia in preclinical pancreatic adenocarcinomas.“ EMBO Mol Med. 2024 Dec;16(12):3033-3056. doi.org/10.1038/s44321-024-00157-4
Il progetto è stato reso possibile dalla Ricerca svizzera contro il cancro in collaborazione con altre sei fondazioni. In particolare, ricordiamo la Fondazione Anne e Peter Casari-Stierlin, la Fondazione Schwab Seubert e la Fondazione Werner Geissberger. |